Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Fiat 126

automobili
automobili classiche
Fiat >>

La Fiat 126

Fiat 126

La storia della Fiat 126 (1972-1991)

La Fiat 126 nasce nel 1972, come erede della Nuova Fiat 500, sperando di raccoglierne il testimone anche in termini di vendite.

 

Non andò così, ma la 126 ha riscosso un ottimo successo, ed ancor oggi non è raro vederne qualcuna camminare per le strade delle città italiane.

 

Non è diventata, almeno non ancora, una vettura mitica e da collezione. Il motore della prima serie era il bicilindrico posteriore raffreddato ad aria montato sulla 500 R, con una cilindrata di 600 cc. Esteticamente le forme erano volutamente squadrate, abbandonando le linee morbide della 500.

 

L'abitacolo che ne derivò era però più ampio di quello della 500. La filosofia della Fiat 126 era quella di non concedere troppo, o anzi nulla, alle apparenze. Era un'auto per chi semplicemente aveva la necessità di spostarsi. Senza cerchi in lega, senza accessori o finezze di alcun genere.

 

Del tutto in linea con la filosofia della fine degli anni 70. La 126 fu anche la prima vettura che, dal 1975, venne costruita negli stabilimenti della FSM in Polonia, al fine di risparmiare sui costi di produzione ma anche di motorizzare i cittadini della Polonia che sicuramente non potevano permettersi di spendere cifre occidentali per una vettura.

 

La Fiat 126 seconda edizione disponeva di raffreddamento a liquido, portellone posteriore e un motore potenziato a 700 cc. La produzione durò fino al 1991, quando venne sostituita dalla Cinquecento. In Polonia la produzione durò fino al 2.000.

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

MOTORE
Codice motore 126 A.1000
Cilindri 2 in linea
Diametro 77 mm
Corsa 70 mm
Cilindrata totale 652 cm3
Rapporto di compressione 8
Potenza massima CEE
a 4500 giri/min
24 CV, 17.5 KW
Coppia massima CEE
a 3000 giri/min
4.2 Kgm, 41.2 Nm
Fasatura della distribuzione 18°30', 53°30', 72°, 24°
Gioco valvole aspirazione 0.20 mm
Gioco valvole scarico 0.25 mm
Raffreddamento
inizio apertura 68°-73° °C
apertura completa 87°-93° °C
Accensione
Anticipo iniziale 10°
Anticipo automatico 21°
Gioco fra i contatti 0.47-0.53 mm
TRASMISSIONE
Rapporto 1° marcia 3.250
Rapporto 2° marcia 2.066
Rapporto 3° marcia 1.300
Rapporto 4° marcia 0.871
Rapporto retro marcia 4.024
Rapporto al ponte 8/39
STERZO E RUOTE
Rapporto di sterzo
con vite e settore
2/26
Rapporto di sterzo
con cremagliera
2.5 giri di volante pari a uno spostamento
della cremagliera di 97 mm
raggio di sterzatura 4.30 m
Campanatura anteriore
a vettura scarica
6.7 / 12.5 mm
1°10' / 1°70'
Campanatura posteriore
a vettura scarica
8.5 / 14.5 mm
1°30' / 2°30'
Campanatura anteriore
a vettura carica
3 / 8.5 mm
0°30' / 1°30'
Campanatura posteriore
a vettura carica
-2 / -8 mm
-°22' / -1°22'
Convergenza anteriore
a vettura scarica
con guida a vite
-0.5 / +3.5 mm
Convergenza anteriore
a vettura scarica
con guida a cremagliera
+2 / +6 mm
Convergenza posteriore
a vettura scarica
+1.5 / +5.5 mm
Convergenza anteriore
a vettura carica
-1 / +3 mm
Convergenza posteriore
a vettura carica
+5 / +9 mm
Dischi ruota 4 x 12"
Pneumatici radiali 135-12
PRESTAZIONI
Velocità in:
1° marcia 30 Km/h
2° marcia 50 Km/h
3° marcia 80 Km/h
4° marcia oltre 105 Km/h
Pendenze superabili in:
1° marcia 25%
2° marcia 15%
3° marcia 8.5%
4° marcia 4.5%
PESI
Peso vettura
in ordine di marcia
600 Kg
Portata utile: 4 persone + 40 Kg
Peso a pieno carico: 920 Kg
Peso rimorchiabile: 400 Kg
DIMENSIONI
Lunghezza: 3109 mm
Larghezza: 1377 mm
Altezza: 1335 mm
Carreggiata ant.: 1142 mm
Carreggiata post.: 1203 mm
Passo: 1840 mm

 


 

 

Fiat
Fiat d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche