Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Fiat Topolino

automobili
automobili classiche
Fiat >>

La Fiat 500 Topolino

Fiat Topolino

La storia della Fiat Topolino (1962-1977)

Era il 1934, quando i manager della Fiat, affidarono l'incarico di progettare una nuova vettura che, secondo le direttive del regime fascista, doveva avere un prezzo inferiore a 5.000 lire, all'ingegner Giacosa.

 

Giacosa pertanto lavorò a lungo ad un progetto realizzato sulla base della Balilla, in dimensioni ridotte.

 

La Fiat 500 A, che immediatamente venne ribattezzata dal popolo come Topolino, venne commercializzata nel 1936, una vettura che costava quasi 9.000 lire, ossia almeno 20 volte lo stipendio di un operaio.

 

Le caratteristiche tecniche e le prestazioni non erano sicuramente entusiasmanti, ma diversamente non si poteva fare. La Topolino evidentemente ottenne un grande successo, nonostante tutto.

 

In Italia la voglia di automobile era tanta e le classe più abbienti furono disposte a qualche sacrificio pur di avere la macchina. Durante la guerra ed anche successivamente, la Topolino continuò ad essere prodotta, fino a raggiungere quasi 600.000 vetture prodotte di questo modello.

 

Fu anche concessa la licenza alla Simca, casa automobilistica francese, al fine di produrre sotto il proprio marchio la stessa vettura per il mercato francese.

 

La terza ed ultima serie della Topolino, la Tipo C, venne prodotta dal 1949 al 1955. Nel 1957 nasce la Nuova 500, la vettura che ha fatto la storia della Fiat e dell'automobile.

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

Motore: 4 cilindri in linea a 4 tempi
Testata in alluminio
Cilindrata: 569 cc
Potenza: 13 CV a 4000 rpm
Alesaggio: 52 mm
Corsa: 67 mm
Coppia: 3,3 Kgm a 2500 giri/min

Carburatore: orizzontale Solex 22HD

Trasmissione: trazione posteriore

Cambio: 4 marce, terza e quarta sincronizzate, leva centrale

Corpo vettura: Berlinetta a 2 posti
Telaio: a longheroni e a traverse
Carrozzeria: in acciaio
Sospensioni: anteriori a balestra trasversale superiore e bracci trasversali inferiori, ammortizzatori idraulici
Freni: idraulici a tamburo

Lunghezza: 321, 5 cm
Larghezza: 127,5 cm
Altezza: 137,7 cm
Peso a vuoto: 535 kg
Velocità massima: 85 km/h
Consumo medio: 6 litri/100 km

 

 

Fiat
Fiat d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche