Auto d'Epoca
Auto Antiche   -   Contatti   -   Mappa del Sito   -   Auto Nuove   -   Raduni auto d'epoca   -   Fan Club ufficiali
automobili

Lancia Augusta

automobili
automobili classiche
Lancia >>

La Lancia Augusta

Lancia Augusta

La storia della Lancia Augusta (1933-1935)

La Lancia Augusta venne presentata nel 1933, realizzata in ben 3 serie.

 

Venne prodotta soltanto per due anni, fino al 1935.

 

La Lancia Augusta era la risposta della Lancia alla 508 Balilla, come auto che abbassava le sue pretese e si proponeva come auto accessibile ed acquistabile non solo da ricchi possidenti.

 

La richiesta di auto di quel genere, in Italia come all'estero, era in costante crescita.

 

Il progetto della Augusta venne realizzato in Francia, negli stabilimenti d'oltralpe della Lancia.

 

La Augusta rappresentò il modello base per la realizzazione del grande successo commerciale della Lancia Aprilia, ultimo progetto diretto da Vincenzo Lancia, che sarebbe morto prematuramente nel 1937.

 

 

automobili antiche
Caratteristiche Tecniche

 

 

 

Motore Tipo “88” anteriore, longitudinale, monoblocco;
Numero cilindri 4
Cilindrata cmc 1196
alesaggio mm 69,85 – corsa mm 78,00
Distribuzione: valvole in testa, verticali, comandate da bilanceri;
Rapporto di compressione 5,45:1
Potenza max 35 HP a 4.000 giri/minuto
Lubrificazione forzata, con pompa ad ingranaggi e filtro “autopulente” (Auto-Klean); capacità coppa Kg 3,5
Raffreddamento: ad acqua
Impianto elettrico a 6 Volt (Bosch)
Trasmissione: trazione sulle ruote posteriori; albero di trasmissione unico, tubolare, provvisto di giunti flessibili a disco alle estremità; dispositivo di “ruota libera” inseribile e disinseribile tramite comando sul cruscotto.
Cambio cambio in blocco col motore, a 4 rapporti + retromarcia; III e IV in presa diretta, silenziose; comando a lunga leva centrale
Rapporto al ponte rapporto finale di riduzione, con coppia a dentatura Gleason Hyfald: 9/43 (4,778:1)
Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti del tipo a cannocchiale (sistema Lancia)
Sospensioni posteriori: ad assale rigido, con balestre longitudinali semiellittiche
Passo cm 265,0
Carreggiate anter-poster anteriormente e posteriormente cm 122,3 (cm 123,6 nella versione Lusso)
Lunghezza x larghezza x altezza vettura (berlina) cm 381,4 x cm 145,0 x cm 154,0
Carrozzeria berlina 4 porte, 4 posti
Peso a vuoto berlina Kg 830 circa
Serbatoio carburante capacità litri 42,0
Velocità massima circa 102 Km/h
Consumo medio, circa 10 litri ogni 100 Km

 

 

Lancia
Lancia d'epoca:

Tutte le auto d'epoca:

Alfa Romeo Audi
Autobianchi Bmw
Citroen Ferrari
Fiat Ford
Innocenti Jaguar
Lancia Maserati
Mercedes Benz Mini
Porsche Volkswagen

auto antiche
 

auto antiche

powered by mammanet 2008 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Concessionari Auto | Contatti | Segnala Raduno | Segnala sito |

 

Pubblicità su Auto Antiche